1F: DIARIO DI FUKUSHIMA - SESTO ANNIVERSARIO DEL DISASTRO

Pubblicata il 10/03/2017 — Ultimo aggiornamento 01/10/2020

11 Marzo 2011, ore 14.46. Sono passati sei anni da quel tragico istante, in cui il Giappone è stato gravemente ferito da una delle più terribili catastrofi della sua storia: il terremoto – e conseguente tsunami – che ha flagellato la regione del Tohoku, devastando la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, gestita dalla Tokyo Electric Power.

Malgrado gli ingenti sforzi di governo e popolazione congiunti, e le stringenti misure di sicurezza adottate, la situazione è ancora lontana dalla risoluzione: è notizia di due mesi fa il riscontro all’interno del reattore numero 2, da parte della stessa Tepco, di un livello di radiazioni pari a 530 sievert/ora: anche un breve esposizione, a quest’intensità, sarebbe letale per qualsiasi forma di vita.

Tuttavia il popolo giapponese, rimanendo fedele alla propria fama, non si arrende, e continua a impegnarsi con lo stesso slancio profuso al momento del disastro: è questo che testimonia il manga 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA. Scritto e disegnato da Kazuto Tatsuta (leggi qui l’intervista all’autore sul nostro sito), pseudonimo di un mangaka che ha voluto rimanere ignoto e che, subito dopo il disastro, ha partecipato alla messa in sicurezza del sito nucleare come volontario. Il manga, che è subito diventato un’opera fondamentale per comprendere la realtà storica del terribile avvenimento, è una preziosa fonte per conoscere il punto di vista di coloro che hanno vissuto la tragica esperienza sulla propria pelle, senza i filtri e le alterazioni dei media internazionali.

1F: DIARIO FUKUSHIMA vol.1 volume 1
1F: DIARIO FUKUSHIMA vol.2 volume 2
1F: DIARIO FUKUSHIMA vol.3 volume 3
 

Una vicenda difficile, che rivela, raccontata in prima persona attraverso gli occhi e la matita di un artista, risvolti sentimentali ed emotivi molto profondi e positivi, ricordandoci che non importa quanto sia pesante un accadimento della nostra vita: si possono sempre indossare la tuta stagna, il caschetto protettivo, e cominciare la ricostruzione.

Edizioni Star Comics ha pubblicato in Italia 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA nella collana MUST: la serie, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica, è disponibile in fumetteria, libreria e Amazon.


Ultime news

COMICON NAPOLI 2024: REGOLAMENTI E ORARI FIRMACOPIE
19/04/2024

Tutte le informazioni per partecipare ai firmacopie degli autori Star Comics

IL CAPOLAVORO DI JUN MOCHIZUKI FA IL SUO RITORNO: PANDORA HEARTS NEW EDITION
18/04/2024

Anche in Italia l’edizione di pregio di uno dei manga più iconici degli anni Duemila e Duemiladieci

SHENZE: DALLA CINA, UN MANHUA DA INCUBO
17/04/2024

La prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo

STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
17/04/2024

Tutti gli ospiti e gli appuntamenti in programma

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
17/04/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

IMMEDIATAMENTE VIRALE SU SHONEN JUMP+: SHIBATARIAN È TRA NOI
16/04/2024

Katsuya Iwamuro, autore del nuovo manga da brivido, sarà ospite a Comicon Napoli dal 25 al 27 aprile per esplorare insieme agli appassionati della narrativa horror il suo immaginario inquietante

SVELATA L’EDIZIONE ULTRA-LIMITED DI SIN CITY DI FRANK MILLER
15/04/2024

DISPONIBILE IL MINI SITO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ACQUISTO

THE SECRET OF SCARECROW E DIABLOMACHIA STANNO PER ARRIVARE
10/04/2024

Continua l’ascesa del manga europeo in Italia, con novità editoriali, eventi e autori ospiti al Comicon di Napoli

STAR COMICS CELEBRA IL GENIO DI AKIRA TORIYAMA CON DUE NUOVE EDIZIONI DI SAND LAND
08/04/2024

Il manga, in arrivo sugli scaffali il 16 aprile, verrà pubblicato in un unico volume autoconclusivo che permetterà ai nuovi lettori e ai fan di vecchia data di immergersi nell’universo creativo del creatore di Dragon Ball

COMUNICAZIONE RELATIVA A ARIA THE MASTERPIECE n. 3
04/04/2024

Informazioni sulle condizioni del volume